Si apre la  mattina del 30 settembre il festival di Internazionale Ferrara 2016: già da ieri sera la città si è riempita di visitatori da tutto il mondo per assistere agli eventi culturali ospitati dal centro storico.

Al freddo mattino della città, ancora intorpidita dal sonno, segue il graduale affluire delle migliaia di interessati nelle strade, ormai rinvigorite dal tepore del sole già alto. Allo scorrere della vita quotidiana dei ferraresi si aggiunge la vivacità culturale che ha pervaso l’atmosfera cittadina: il mercato che ogni venerdì riempie le piazze è affiancato, in perfetta simbiosi, dagli stand del festival, che vede incontrarsi le più svariate realtà, dalle più famose personalità culturali alle più piccole realtà artistiche.

Percorrendo le caratteristiche vie e piazze si nota come le sedi della storia di Ferrara si preparano ad accogliere incontri con giornalisti da tutto il mondo, da Piazza Trento e Trieste a Palazzo Roverella, fino al Castello Ducale attraversando la splendida Rotonda Foschini, decorata da un gioco di specchi; anche Piazza Comunale, e i cinema storici della città saranno sede di conferenze e di proiezioni a tema attualità.

Ogni cosa, l’euforia nell’aria, l’entusiasmo dei partecipanti, gli innumerevoli eventi, l’attento impegno con cui sono stati ideati e organizzati e questa bellissima città, preannunciano un’evento a dir poco straordinario.

Giovanni Sette, Stefano Di Perna