Oggi al festival di Internazionale a Ferrara si è tenuta l’inaugurazione al cinema Apollo.

Il primo ad intervenire è stato il direttore di Internazionale che ha affermato di sentirsi molto emozionato di trovarsi nello stesso luogo alla stessa ora per presentare il Festival dopo dieci anni. Anche Tiziano Tagliani, sindaco della città, ha espresso il suo entusiasmo riguardo alla ritualità dell’evento, descrivendolo come una ventata d’aria fresca e un momento di respiro per i giovani.

Successivamente hanno preso parola i sostenitori del Festival: il direttore di Medici Senza Frontiere, il rappresentante della commissione europea e il direttore della fondazione Pol.i.s.

Tutti e tre hanno ricordato le proprie postazioni e alcuni eventi che si terranno in questi giorni, sottolineando l’importanza del loro legame con il Festival.

A seguire ha avuto luogo la premiazione del Premio Giornalistico Anna Politkovskaja, giornalista russa uccisa a causa di ricerche scomode riguardanti il suo Paese. Il vincitore, Hossam Bahgat, non ha potuto presenziare poiché il suo Paese, l’Egitto, non gli permette di viaggiare all’estero. Difatti è stata Lina Attalah, suo capo e fonte di ispirazione, a ritirare il premio.

C’è stata ugualmente la possibilità di stabilire un collegamento via Skype con il giornalista, il quale ha tenuto un discorso di ringraziamento e di scuse nei confronti dei genitori di Giulio Regeni, presenti all’evento.

Arianna Poli

Aminata Sow