Oggi a Palazzo Roverella Lorenzo Declich (esperto di mondo islamico contemporaneo) ha presentato il suo ultimo libro Islam in 20 parole, attraverso le domande dei ragazzi del Liceo Ariosto di Ferrara coordinati dal Professore Girolamo De Michele.

Il libro si divide in 20 voci al fine di far conoscere l’Islam per abbattere luoghi comuni, pregiudizi e falsi stereotipi.

Spesso quotidianamente vengono utilizzati  termini relativi al mondo islamico in modo errato e senza conoscerne il vero significato, fomentando in questo modo stereotipi e luoghi comuni che creano odio e distacco culturale tra Occidente e società islamica.

Declich tiene a precisare inoltre di non voler creare un’enciclopedia dell’Islam, ma di dare uno spunto per indirizzare il lettore ad una migliore conoscenza di questa cultura che sembra essere molto lontana dalla nostra.

La conversazione si è focalizzata su tre diversi pregiudizi sul mondo islamico: la religione, il terrorismo e le condizioni della donna.

Ritiene che la religione sia un punto ereditario nel quale, in questi ultimi anni, si sta assistendo ad una desacralizzazione del suo valore originario, ma allo stesso momento la globalizzazione sta creando un’ortodossia unitaria provocando lotte interne.

Il terrorismo invece è un fattore che vede nella religione e nella povertà, non la causa, ma il mezzo per attrarre proseliti. Ma non si devono confondere i  musulmani con i terroristi, perché questi sono solo una piccola parte di essi.

Le donne infine combattono lotte molto diverse rispettivamente al paese in cui vivono e in base alle libertà che cercano di ottenere. Nel mondo islamico infatti esistono molte donne attiviste e Declich ci consiglia di “andare oltre al velo e ascoltare queste voci per avere un giudizio più approfondito”.

Forse in futuro conosceremo in modo diverso questo Oriente islamico che, attraverso le sue “Primavere Arabe”, punta gli occhi ad un mondo moderno ed ad una religione più “libera”.

 

Gabriele Druetta e Andrea Righi

Liceo Alfieri – Torino, Liceo Ariosto – Ferrara