Sabato 8 ottobre alle ore 11.30 presso l’oratorio San Filippo Neri, in occasione della pubblicazione, a cinquant’anni dalla morte di Augusto Monti, di continuare per cominciare, intervengono Guido Davide Bonino, Fabrizio Dutto, Massimo Novelli e Giovanni Tesio.
Augusto Monti, celebre professore del Liceo classico Massimo D’Azeglio, interventista democratico e antifascista che sostenne il Fronte Popolare. Augusto Monti è uno scrittore che sfugge continuamente alla presa. La sua scrittura esce dai canoni e stravolge le righe. Da non sottovalutare anche la sua dote di scrittore epistolare.
Continuare per cominciare tratta temi legati alla scuola, alla sua organizzazione, e ai cambiamenti. Il risultato di questo epistolario disegna il profilo di Monti come un uomo probo, deciso e colto.
Definito “il profe” per antonomasia, si può collocare nella Torino novecentesca. Tra i suoi più noti alunni ricordiamo: Bobbio, Pavese, Einaudi e Ginzburg.
Gli invitati di oggi hanno associato a Monti – e ai professori come lui – la figura sacerdotale dell’insegnamento.
La scuola dunque, tema principale dell’epistolario, e una piacevole discussione critica riguardo al ruolo dell’insegnante hanno caratterizzato la mattinata di oggi.
Luca Castagno, Tommaso Rossi
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.