Salone del libro – Adotta uno scrittore
“Per me il progetto Adotta uno scrittore è cercare di far capire ai ragazzi l’importanza della presenza fisica dello scrittore nel mondo, nel racconto e nella società che dev’essere raccontata e, in qualche modo, decifrata”.
Elena Stancanelli, scrittrice e giornalista, è venuta al Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino da Roma per tre incontri, presentandoci un laboratorio di scrittura, durante il quale in particolare ci ha insegnato a inserire un fatto quotidiano in un contesto più ampio.
Nelle sei ore di lavoro gli argomenti affrontati sono passati da presentazioni e chiarimenti sui libri da lei scritti a un esercizio, apparentemente semplice, che ci ha portati a capire come lavora uno scrittore. Presentandoci il suo ultimo libro “La femmina nuda”, ci ha illustrato anche la sua visione della vita e la difficoltà nell’immedesimarsi nella psicologia di un personaggio, con la sua complessità e con le incongruenze che caratterizzano noi esseri umani.
Trovare un fatto da raccontare meglio di chiunque altro, capire da che punto di vista raccontarlo, cambiare le carte in tavola fino a stravolgerlo completamente. Queste sono solo in parte le cose insegnateci da Elena Stancanelli. Nel lavoro di gruppo che abbiamo intrapreso con lei, infatti, prendendo spunto da un piccolo aneddoto in apparenza comico siamo arrivati ad abbozzare un racconto horror. Come? Questo è il potere della scrittura, e noi abbiamo potuto cogliere i mezzi necessari per poterla affrontare.
classe II A
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.