Report II incontro con Sara Marconi,classe 4^A “Pellico” -I.C. Chieri I (maestra Patrizia Giudice )

– Mae! Finalmente è arrivato il giorno del secondo incontro con Sara – …così han esordito oggi i miei ragazzi. Non vedevano l’ora di incontrarla di nuovo.

Dopo averle raccontato cosa avevan fatto durante le vacanze di Pasqua,fremevano per farle ricomporre la filastrocca-puzzle che avevano creato per lei e poi  si sono messi subito all’opera…

Hanno illustrato quanto avevano fatto in gruppo, per la realizzazione di un loro libro… a turno, ha esposto il gruppo della casa editrice,poi gli editor, gli illustratori e infine le scrittrici con una storia tutta incentrata su un  personaggio particolare, che guarda caso si chiama proprio Sara.

Dopo averli ascoltati,Sara ha tirato fuori dal suo borsone magico, tantissimi libri di filastrocche di diversi autori, filastrocche che hanno attirato la loro attenzione perché erano filastrocche per ogni cosa : animali, cibo, per il mal di pancia… insomma filastrocche per tutti i gusti e mentre Sara le leggeva loro ascoltavano e ridevano a crepapelle per il loro contenuto.

Poi è toccato a loro pensare ad alcune filastrocche e così, divisi in 2 gruppi e seguendo le indicazioni della ormai mitica Sara, hanno iniziato ad elaborare e son venute fuori delle filastrocche sulla polpetta e sul leopardo, molto molto divertenti…ma ,all’improvviso, la loro vena creativa è stata interrotta dal suono della campana…erano trascorse due ore e nessuno se n’era accorto…il tempo passato con la nostra scrittrice adottata  è volato troppo in fretta…ma qualcuno ha subito detto:- ma tanto ci rivedremo ancora …Grazie Sara!

Patrizia Giudice