La disabilità fisica o mentale non deve essere vista come un ostacolo ai rapporti tra bambini poiché non si tratta di diversità ma di modi diversi di approcciarsi al mondo.
La mostra Vietato non sfogliare, al Bookstock Village del Salone del libro di Torino il 18 maggio 2017 dalle 10 alle 17, permette di conoscere una tipologia di libri particolare che fa sì che i bambini affetti da disabilità possano leggere ugualmente a quelli che non hanno problemi di nessun genere gli stessi libri nello stesso modo.
In questa mostra, realizzata da Area onlus, si trovano sei tipologie di libri differenti ciascuno dedicato a bambini con una particolare disabilità. I libri tattili presentano una doppia scrittura, una tradizionale e una in braille, e illustrazioni da toccare che fanno sì che bambini ciechi possano leggere allo stesso modo. I libri in simboli con traduzione del testo in simboli per facilitare la comprensione e per seguire meglio lo sviluppo della storia. Gli audiolibri e quelli con traduzione in lingua dei segni permettono ai bambini rispettivamente sordi o ciechi di leggere con autonomia. Infine i libri ad alta leggibilità contengono caratteristiche, come la distanza delle lettere e delle parole e il carattere di stampa, che consentono ai bambini dislessici di non scambiare le lettere che spesso vengono confuse e i libri senza parole che solamente grazie alle immagini riescono a raccontare una storia come se fosse scritta.
Lo scopo della mostra dunque è quello di istruire gli adulti a oltrepassare le difficoltà legate alla lettura in cui i propri figli possono imbattersi. La diversità non deve contrastare né i rapporti interpersonali dei bambini né la lettura che da sempre è uno strumento fondamentale per l’apprendimento.
Nicholas Indemini Tardy; Luca Lanfranco
liceo classico Vittorio Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.