“Per ribellarsi – leggiamo in questo romanzo – non bisogna aver paura. La paura è un sentimento importante”. Saranno i muscoli del coraggio a guidare Erasmo e Lara, i due protagonisti del libro di Daniela Maddalena Le avventure di Erasmo. Elogio dell’aria (Marcos y Marcos), in un viaggio nel secondo elemento: l’aria. La grande passione dell’autrice per la lingua e la musica fa del libro un booksound, un testo adatto a essere letto ad alta voce. Daniela, infatti, è accompagnata da due giovani che ne leggono, alternandosi, alcune pagine.
Il pubblico è coinvolto con una domanda ricorrente: cosa fareste voi? L’ autrice invita i lettori a chiedersi come potrebbe continuare il racconto se fossero al posto suo. I libri che ha già pubblicato sono Elogio dell’acqua e Elogio dell’aria, e a breve seguiranno gli altri. I protagonisti vivono avventure nei cinque elementi: acqua, aria, fuoco, terra… E il quinto? Probabilmente la musica, che come per Erasmo e Lara, è la sua passione.
Chiediamo all’autrice: “A quale libro è più legata?” Ci risponde decisa: “Quello che non ho ancora scritto!”.
Molti i riferimenti e le citazioni al mondo della narrativa e della cultura. Il nome del protagonista, infatti, è ispirato a Erasmo da Rotterdam, invece Pinocchio è stato un riferimento per il suo primo libro.
L’incontro si conclude con un invito a non dimenticare che per essere saggi e vivere bene, ci vuole un po’ di follia, perché le idee migliori non vengono dalla ragione, ma appunto da piccoli colpi di follia!
Sara Comune, scuola media Peyron
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.