“Per ribellarsi – leggiamo in questo romanzo – non bisogna aver paura. La paura è un sentimento importante”. Saranno i muscoli del coraggio a guidare Erasmo e Lara, i due protagonisti del libro di Daniela Maddalena Le avventure di Erasmo. Elogio dell’aria (Marcos y Marcos), in un viaggio nel secondo elemento: l’aria. La grande passione dell’autrice per la lingua e la musica fa del libro un  booksound, un testo adatto a essere letto ad alta voce. Daniela, infatti, è accompagnata da due giovani che ne leggono, alternandosi, alcune pagine.

Il pubblico è coinvolto con una domanda ricorrente: cosa fareste voi? L’ autrice invita i lettori a chiedersi come potrebbe continuare il racconto se  fossero al posto suo. I libri che ha già pubblicato sono Elogio dell’acqua Elogio dell’aria, e a breve seguiranno gli altri. I protagonisti vivono avventure  nei cinque elementi: acqua, aria, fuoco, terra… E il quinto? Probabilmente la musica, che come per  Erasmo e Lara, è la sua passione.

Chiediamo all’autrice: “A quale libro è più legata?” Ci risponde decisa: “Quello che non ho ancora scritto!”.

Molti i riferimenti e le citazioni al mondo della narrativa e della cultura. Il nome del protagonista, infatti, è ispirato a Erasmo da Rotterdam, invece Pinocchio è stato un riferimento per il suo primo libro.

L’incontro si conclude con un invito a non dimenticare che  per essere saggi e vivere bene, ci vuole un po’ di follia, perché le idee migliori non vengono dalla ragione, ma appunto da piccoli colpi di follia!

Sara Comune, scuola media Peyron