Cristiano Cavina è uno scrittore emiliano, proveniente da Faenza, in provincia di Ravenna.

Fin da piccolo le sue grandi passioni sono  sempre state la letteratura e la scrittura, cosa che si riflette tutt’ora nella sua vita quotidiana.

Autore di numerosi romanzi, Cavina ha deciso di ambientare l’ultimo, “Fratelli della notte” durante la seconda guerra mondiale, periodo caratterizzato dalla presenza del Fascismo in Italia. Proprio intorno ai differenti pensieri riguardo ad esso si sviluppa la storia di Mario e Gianí.

Due fratelli che vengono travolti dalla guerra e si riuniscono grazie ad essa: Mario, dal carattere fraglie e mite, lavora quotidianamente in campagna finché non riceve la cartolina di Leva della Repubblica Sociale, nel 1944, e decide di chiedere aiuto al fratello. Infatti, per paura alle armi, si sottrae all’arruolamento e si vede coinvolto nella battaglia partigiana, che nell’ultimo anno della guerra diventa molto cruda e violenta.

L’incontro è stato molto interessante e si è parlato di personaggi dai caratteri opposti accomunati dalla sofferenza della guerra. Tra la tragicità degli eventi e di una famiglia riunita, Cristiano Cavina con uno stile potente e asciutto pubblica il suo nuovo libro.

Camilla Sanna e Paula Voerzio, liceo scientifico Ettore Majorana Torino