Inizialmente Internet sembrava una risorsa che portava libertà e innovazione, ora è diventato un problema. La nostra società, secondo Evgeny Morozov, ospite di Christian Raimo al Salone del Libro, si sta trasformando in un nuovo feudalesimo e i cittadini stanno diventando sudditi di Internet.

“In 1968 people were excited about the new virtual realty, now we have no control over the data which we produce”. Questo è il risultato della rivoluzione tecnologica che ci ha investito e che continua a crescere. “They will eat the world”: Evgeny Morozov descrive così i social e le risorse digitali che ci circondano e delle quali usufruiamo ogni giorno.

Ulteriori conseguenze della crescita di Internet sono state le crisi finanziarie. Infatti:”You have to share your data to get cures”. I diritti di ogni uomo sono diventati dei servizi che il cittadino è costretto a pagare per poterne usufruire. Un valido esempio di questo fenomeno è l’America. “Trump is a logical and social consenquence of the new social situation in USA”.

Da questo punto di vista, come sarà il nuovo Welfare State? Sarà basato sui data che noi immettiamo su internet e che ci sono stati estratti?

Alla domanda su come si potrebbero educare i ragazzi ad utilizzare e a riconoscere chi sono i nostri veri nemici, Evgeny ha risposto che il capitalismo non può ancora svilupparsi se noi non lo supportiamo. Potremo veramente emanciparci solo quando riusciremo a controllare queste nuove risorse.

Anna Di Garbo e Lisa Greghi. Liceo Ludovico Ariosto, Ferrara