Il giorno 19 maggio 2017 al salone del libro si è svolta la conferenza “Olivetti: l’industria oltre il profitto”. Hanno tenuto l’incontro Laura Curino, Galileo Dallolio, Gianfranco Ferlito, Giovanni Maggio, Paolo Rebaudengo ed Emilio Renzi, che erano tutti membri dell’Olivetti, in passato una delle aziende più importanti nel campo delle macchine da scrivere, da calcolo e dell’elettronica, e che oggi fa parte del gruppo Telecom. Hanno cercato di spiegare sia lo sviluppo economico dell’azienda Olivetti, sia i vari punti di vista, soprattutto in ambito politico, di Adriano e Camillo Olivetti.

Interessante è stato l’intervento di Emilio Renzi, ex direttore delle relazioni culturali dell’azienda, che ha parlato di “teoria e pratica di Adriano Olivetti”. Egli ha cominciato parlando di come l’azienda sia riuscita a superare indenne le crisi della prima e della seconda guerra mondiale. Camillo e Adriano fecero entrambi un viaggio per “capire l’America”, portandosi al ritorno molti libri. Adriano, inoltre, durante il suo esilio in Svizzera scrisse un testo di filosofia politica dal titolo “L’ordine politico delle comunità”, in cui in una maniera non tecnica egli scrive come dovrebbero essere la costituzione e la società della nuova Italia. Egli vedeva la comunità come “una cellula della società”. Molto importante per l’azienda fu l’avvio delle tecnologie. Emilio ha concluso il suo discorso con la celebre frase “A egregie cose il forte animo accendono le urne de’ forti”. 

Poi ha preso parola Gianfranco Ferlito, ex responsabile della qualità dell’azienda Olivetti, che ha spiegato come avveniva l’istruzione degli operai dell’Olivetti. Il corso di formazione si articolava in un triennio a tempo pieno in cui 23 ore alla settimana erano dedicate all’apprendimento pratico e 19 alla formazione culturale: vi si insegnavano materie di base come cultura generale, politica economica e sindacale e storia dell’arte.

E’ poi intervenuto Galileo Dallolio, membro del gruppo Olivettiani di Bologna, che ha spiegato come la creazione di associazioni come quella di cui è membro abbiano riscosso molto successo e promosso diverse iniziative. Una di queste si terrà il 31 maggio a Bologna: in quell’occasione avrà luogo una giornata di formazione per giovani architetti.

Gli interventi sono stati intervalli dalle letture di Laura Curino, selezionate dalle lettere di Adriano e Camillo indirizzate ai loro familiari.

Elisa Ferro, Beatrice Diana

Liceo Classico Vittorio Alfieri