Due divulgatori scientifici hanno provato a parlare di matematica senza parlarne:”Quando un matematico ti dice che una cosa è facile è come quando un dentista ti dice che non ti farà male”. Diego Rizzuto e Paolo Canova sono gli autori del libro “Fate il nostro gioco” che si basa sull’analisi delle probabilità degli eventi improbabili. All’interno di questo saggio, a fianco di formule che riassumono un concetto, si potranno trovare parti interattive dove il lettore dovrà giocare una schedina al Lotto, il cui risultato è già stabilito e spiegato nelle pagine seguenti.
I due matematici hanno confessato di come sia stato difficile scrivere un libro che potesse spiegare un argomento matematico, soprattutto alle nuove generazioni, senza risultare noioso. Ecco allora che entra in scena una figura fondamentale dell’editoria: il ghost writer, personaggio che si impegna a scrivere supportando chi, come i due ospiti, ha difficoltà nel farlo. Il lavoro di Gabriele per l buona riuscita del libro, che aiuta il lettore a comprendere i pericoli legati al gioco d’azzardo.
Secondo i due matematici non vige la democrazia negli eventi molto improbabili, che capitano, ma mai a te. Questi vengono così definiti: eventi praticamente impossibili.
Anna Di Garbo e Lisa Greghi, liceo Ludovico Ariosto, Ferrara
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.