Oggi grazie a Telmo Pievani e Andrea Vico siamo riusciti a fare un viaggio nel tempo lungo milioni di anni, seguendo su uno schermo l’evoluzione dell’uomo nei vari continenti.
Telmo Pievani ha presentato il suo libro “Sulle tracce degli antenati” (Editoriale Scienza), il racconto dell’evoluzione dell’uomo a partire dalle origini, la scimmia. Questo processo, che si è svolto attraverso cambiamenti climatici ed estinzioni, è raccontato da Luca che, compiendo salti temporali, intervista gli antenati dell’uomo andando sempre più indietro nel tempo, dall’uomo di Neanderthal all’antichissimo e poco conosciuto Panomo, una delle primissime scimmie. Ma se e ci riflettete bene, sono anch’esse degli uomini!
Insieme a Luca impariamo molte caratteristiche di questi animali che tanto ci somigliano e realizziamo di non avere un solo antenato, bensì molti e molto diversi di cui conserviamo traccia nel nostro DNA.
Oggi possiamo dire di aver viaggiato lungo la linea del tempo, di esserci divertiti ma soprattutto abbiamo capito che le differenze che dipendono dai diversi antenati ci rendono unici!
Elena Chiappino e Rebecca Schiavello, scuola media Peyron
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.