Oggi, 20 maggio, all’ Arena Bookstock del Salone del Libro di Torino ha avuto luogo l’incontro intitolato L’ora buca: la chimica e la storia dell’arte tenuto dallo scrittore laureato in chimica Marco Malvaldi e dallo storico d’arte Tommaso Montanari.
Prendendo per primo la parola, Malvaldi tenta di spiegare e di far conoscere ai presenti complesse nozioni di chimica rendendole più chiare e facilmente comprensibili e mostrandole in chiave quotidiana, in modo da rendere il dibattito alquanto vivace. Lo scrittore fa inizialmente riferimento ad una tabella illustrante la pericolosità di alcuni elementi chimici molto comuni che, se somministrati nel corpo umano in grandi quantità, possono causare conseguenze gravi o addirittura essere fatali.
Dopo vari esempi e interazioni con il pubblico, Malvaldi lascia spazio al collega Montanari, il quale presenta l’argomento chiedendo al pubblico in cosa consista, secondo loro, il suo mestiere e si serve del quadro di Velazquèz Las meninas per spiegarlo. Collegandosi all’opera ha poi analizzato la scelta del pittore di raffigurare se stesso nel quadro e l’effetto sorpresa che scaturisce sul pubblico. In seguito ha ripercorso la carriera artistica di Velazquèz mostrando opere ispirate a Las meninas.
L’incontro si è rivelato molto interessante per il pubblico ed è stato coronato da un fragoroso applauso finale.
Edoardo Gattiglia e Filippo Giulini
Liceo classico V.Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.