Nell’incontro tenutosi nello Spazio Autori, Valeria Di Napoli, Valeria Parella e Susanna Tartaro hanno presentato il rapporto giornali e web-donne, ma più in generale il rapporto tra questi e ciascuno di noi. In passato le vie dell’informazione erano molto limitate; adesso, invece, disponiamo di diversi canali di informazione come ad esempio il web.
E’ a questo proposito che Susanna Tartaro, radiocronista di Radio3 per il programma Fahrenheit, ha raccontato di essere parte attiva del blog DailyHaiku nel quale ogni mattina, prima di colazione, pubblica un haiku. L’haiku è un tipo di poesia di origine giapponese alla quale Tartaro si è appassionata in seguito alla conoscenza con una signora giapponese durante un viaggio nel Sol Levante. I temi che tratta nel proprio blog spaziano dalla letteratura all’attualità e, a detta sua, rappresentano non solo un mezzo di informazione trasmesso ai proprio lettori, ma anche uno svago, dal momento che costituiscono per lei una passione da coltivare.
La radiocronista infatti, da sempre interessata di poesia, in seguito all’opportunità di uno scambio letterario con un’altra cultura, spesso poco conosciuta, ha imparato a riconoscere il valore e il significato della poesia orientale, trasformandola così nel suo modello letterario preferito e fonte d’ispirazione.
Jacopo Bauzone, Pietro Zappia, Matteo Carnevale
Liceo Classico Vittorio Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.