Oggi l’illustratrice e scrittrice inglese Emma Lewis ha tenuto un laboratorio creativo rivolto ai bambini dai quattro ai sette anni presso il “Laboratorio Immagine 1” del Salone Internazionale del libro di Torino. Ai bambini è stato richiesto di creare con la carta e gli oggetti messi a disposizione il loro museo ideale.
Il museo è solitamente il luogo dove si raccolgono e collezionano oggetti sia del passato che del presente infatti, nel suo ultimo libro “The Museum of me“, l’autrice tratta proprio questi argomenti e di come il catalogare gli oggetti sia diventato un bisogno. Nel libro parla inoltre della tecnica del collage che, nonostante l’avvento delle tecnologie, riesce a sopravvivere e ad incuriosire ogni fascia d’età.
A fine laboratorio ogni bambino ha portato a casa il proprio lavoro e, dalla scelta di ciascuno riguardo il tipo di museo da rappresentare, sono emerse le loro personalità e i loro gusti. Alla domanda posta a Emma su quale sarebbe stata la sua di scelta riguardo il tipo di museo nel caso fosse stata lei nei panni dei bambini, la scrittrice ha risposto che avrebbe sicuramente scelto di porre nella sua collezione gli oggetti che più rappresentato la sua personalità: colori, tele e disegni.
Giulia Boffa , Marco Bulgarelli
Liceo Classico Vittorio Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.