Nella giornata di Lunedì 22 Maggio 2017, ultima giornata del Salone del Libro di Torino, si è svolta nella Sala Azzurra un incontro per la premiazione del “Il Mio Sogno” tenuto da Maurizio De Giovanni, Lucia Caretti e Vitangelo Carlo Maria Denora.

Il Mio Sogno è un’iniziativa che appoggia il diffondersi della letteratura e scrittura tra i giovani e cerca di appoggiare l’inseguimento dei propri sogni da parte dei ragazzi. Quest’anno si è svolta la sesta edizione di questo evento che ha portato tre principali novità. La prima è l’aumento delle aeree interessate da questa iniziativa, la seconda riguarda il tema del concorso stesso che prende spunto dall’enciclica di papa Francesco “Laudato si” e dalla necessità di un innovamento del nostro rapporto con il clero e infine la terza è che lo scrittore Maurizio De Giovanni scriverà un incipit, uguale per tutti, dal quale i partecipanti prenderanno spunto per scrivere i loro lavori.

Ha poi iniziato a parlare Lucia Caretti dicendo che per lei i sogni sono la cosa più importante nella vita, sostiene infatti che questi rendano ogni vita unica e degna di essere vissuta. Al discoro si è aggiunto quindi Padre Vitangelo Carlo Maria Denora, insieme hanno raccontato vari passaggi della loro vita e raccontato come i libri e la letteratura abbiano accresciuto i loro sogni. Entrambi sostengono che la scrittura sia il mezzo fondamentale per esprimere un sogno e che quest’ultimo, anche se difficile da raggiungere, deve essere sempre ricercato.

La conferenza si è conclusa con la nomina del vincitore e la lettura del suo scritto.

Matteo Carnevale e Pietro Zappia dal Liceo Vittorio Alfieri