Pordenone, 14 Settembre 2017

Andrea Maggi,  presentatore e scrittore, attore nella serie televisiva a puntate Il Collegio su Rai 2, dialoga con Gian Domenico Mazzocato, studioso di storiografia latina, scrittore, vincitore del premio Gambrinus Mazzotti e Marco Salvador, scrittore storico friulano in possesso del premio Riccardo Francovich.

I due autori presentano i rispettivi ultimi di numerosi romanzi: Il castrato di Vivaldi e Processo a Rolandina.

Ad accomunarli sono lo stile narrativo e la scelta di trasformare una storia vera in un racconto basato su personaggi storici di cui <<Non si sapeva praticamente nulla>>: questo ha schiuso in loro la sconfinata possibilità di inventare e giocare con le personalità dei protagonisti. Esauriente la delucidazione sul loro interesse per l’approfondimento di temi poco considerati: eunuchismo, castrazione, transessualità; il desiderio di contraddire le convinzioni ottuse trasmesse loro dai genitori. Temi  che hanno subito un’evoluzione continua a partire dal ’700 ad oggi: dalla condanna di questo tipo di diversità, al tabù, alla progressiva, seppur stentata, accettazione odierna.

Forse, poiché gli autori erano consapevoli di rivolgersi ad un pubblico prevalentemente giovane, l’argomento di discussione avrebbe potuto essere affrontato con maggiore accortezza per quanto riguarda il linguaggio e le spiegazioni fin troppo dettagliate.

L’incontro si è concluso lasciando dell’amaro in bocca e una certa perplessità nel pubblico, tra cui erano presenti anche gli editori.

 

Chiara Franzin, Liceo Scientifico Grigoletti

Cristina Marostica, Liceo Classico Alfieri