Oggi, 7 Ottobre 2017, Torino ospita l’undicesima edizione di “Portici di Carta”
Alle ore 11 Claudio Aicardi ( presidente ColTi), Cecilia Cognigni ( biblioteche civiche torinesi), Nicola Lagioia ( Salone Internazinale del libro di Torino), Francesca Leon ( assessora alla cultura), Sara Pani ( Tobike) e Rocco Pinto ( Librai di Portici di Carta) hanno dato il via alla manifestazione con un’inaugurazione presso l’oratorio S. Filippo Neri.
La via principale di Torino, Via Roma, e le piazze San Carlo e Carlo Felice sono percorse dalla libreria più lunga del mondo che quest’anno raggiunge i 2 km per l’aggiunta della manifestazione in Via Sacchi e Via Nizza. Il percorso delle librerie è unito a quello delle piste ciclabili grazie alla partership con Tobike che offre iniziative per avvicinare il lettore a comportamenti eco sostenibili.
Torino si è sempre differenziata dalle altre città italiane in quanto eccellenza per le reti libraie e bibliotecarie infatti, grazie a questo ricco contesto, si è potuto dar vita alla manifestazione.
Quest’edizione è dedicata a Paolo Villaggio e al suo personaggio, Fantozzi, che rappresenta una maschera che dura nel tempo e in cui a volte ognuno si riconosce.
”Portici di Carta” è una manifestazione che cresce anno dopo anno e rappresenta una rete di promozione della lettura che è la vita stessa delle librerie.
Giulia Boffa, Jacopo Bauzone
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.