Il 27 febbraio 2018 si è tenuta presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino la conferenza stampa di #SalTo18, nel corso della quale hanno preso la parola Massimo Bray,Presidente della Cabina di Regia del Salone ed il direttore editoriale Nicola Lagioia che hanno illustrato il progetto per questa nuova edizione della fiera.
Durante l’incontro hanno spiegato che per questa 31° edizione del salone si è giunti ad un accordo di collaborazione con l’Institut fraçais.
L’ottimo rapporto già instaurato tra il Bel Paese e la Francia è evidente dal grande successo riscontrato lo scorso anno durante gli incontri con Daniel Pennac, Annie Ernaux e Mathias Ernad. Il #SalTo18 è inoltre un’ottima vetrina per enfatizzare i punti di rilievo della produzione letteraria franca quale la letteratura per ragazzi ,ma anche per sottolineare l’inventiva della loro letteratura rappresentata dagli autori emergenti.
Trovo che sia davvero una bella idea rafforzare il rapporto con quel paese che dista così pochi chilometri dalla nostra città. Asserisco inoltre che dovremmo emulare l’atteggiamento dei cittadini francesi, i quali sono sempre pronti a difendere la propria patria e a valorizzarne gli aspetti migliori;dal momento che l’Italia è davvero meravigliosa ha semplicemente bisogno di eventi come il #SalTo18 per essere potenziata. Per giunta,ritengo che la scelta dell’anno scorso di ospitare gli Stati Uniti d’America sia stata un’occasione eccezionale per paragonarci con una realtà molto dissimile dalla nostra; tuttavia in questa edizione è perfetto il confronto,invece,con un ambiente che ha innumerevoli punti in comune con noi.
Le premesse fanno auspicare un’altra fantastica edizione,non ci resta che aspettare l’inizio della fiera!
Alessandra Malagnino, Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.