La conferenza della 31ª edizione del “Salone del Libro” che si terrà a Lingotto dal 10 al 14 maggio 2018, è stata presentata al Museo Nazionale del Cinema di Torino, il 27 febbraio 2018. Per il presidente Massimo Bray e il direttore Nicola Lagioia, il Salone del Libro vedrà come sempre unite figure esponenziali del mondo della letteratura, della scienza, dell’economia, del cinema.
Durante la conferenza sono stati annunciati i nomi di alcuni ospiti internazionali che parteciperanno all’evento, tra i quali Alice Sebold, Herta Müller, Bernardo Bertolucci e Luca Guadagnino.
Il tema pensato per questa edizione è “Un giorno, tutto questo”. Un titolo che apre una riflessione per il futuro.
Il Salone ha chiesto a tutti gli invitati all’evento, di ragionare insieme proprio sull’idea del futuro: “Come sarà il mondo che ci aspetta?”, “Un giorno, tutto questo… che cosa ne sarà?”. Queste alcune delle domande emerse durante la conferenza.
Sono quindi state poste, ad alcuni di loro, cinque domande riguardanti la contemporaneità e l’idea di futuro:
- Chi voglio essere?
- Perché mi serve un nemico?
- A chi appartiene il mondo?
- Dove mi portano spiritualità e scelta?
- Cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?
La grande novità del Salone del Libro di Torino 2018, sarà la partecipazione con Lucca Comics & Games, che al salone dedicherà un numero speciale. Un’apertura ludica, contornata di videogiochi e fumetti. Quest’anno, il paese ospite sarà la Francia con la sezione “Maggio Francese”. Il Premio Strega Europeo verrà assegnato a Torino. Il vincitore della categoria “Premio Strega Ragazze e Ragazzi” incontrerà al Bookstock Village le scolaresche. I cinque autori stranieri presenteranno i loro libri e il vincitore verrà annunciato qui a Torino.
Cecilia Della Casa, Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.