Una terra alla ricerca della sua A
”(A)fghanistan: Un État impossible?”, il film documentario realizzato da Atiq Rahimi nella sua terra natale nel 2002 è stato presentato a Cinemazero di Pordenone il giorno 7 marzo, in occasione di Dedica Festival 2018. Il contesto geopolitico e socioculturale del Paese in questione è stato introdotto dal professor Cristiano Riva, docente di greco e latino al liceo classico Leopardi ed esperto in tale ambito, il quale ha sottolineato le diverse problematiche presenti in questa terra tormentata a partire dal 1979 fino giorni nostri.
Togliendo al nome del Paese la “A” iniziale, il significato che emerge da “Fghanistan” è quello di “terra di lamenti e grida”, proprio quello che si percepisce lungo tutta la durata del film. In primo luogo si avverte una cruda violenza, messa in evidenza non solo dalla visione caotica della guerra, ma anche da una serie di percezioni uditive. Sicuramente risulta chiaro il gioco di contrapposizioni tra la voce narrante di Rahimi e la visione da parte dei suoi familiari che, pur essendo nella stessa realtà, si manifestano in maniera diversa. A rendere la situazione ancora più complessa, affiorano altre problematiche, quali il traffico di droghe ed esseri umani, che nel contesto di una guerra senza fine non possono che avere una crescita esponenziale.
Il finale è emblematico: l’immagine di un canarino in gabbia, incapace di liberarsi, ma che resiste tenacemente continuando a cantare proprio come questa terra in continua ricerca della sua “A”.

Olga Rodnichevskaya, Riccardo Tanzi Liceo Michelangelo Grigoletti