Come tutti gli amanti dei libri sanno, dal 10 al 14 maggio 2018 verrà allestita la 31° edizione del Salone Internazionale del Libro, presentata martedì 27 febbraio al Museo Nazionale del Cinema di Torino in una conferenza stampa, alla quale noi, classe del Liceo Alfieri di Torino, abbiamo partecipato con molto entusiasmo.
La Stampa, 28 febbraio 2018
In questa conferenza stampa hanno parlato Massimo Bray, ministro dei beni e delle attività culturali, e Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone. I relatori hanno parlato del fatto che il Salone sia un grande produttore di contenuti culturali, oltre che una vetrina di eventi, e quest’anno in particolare verranno rappresentate tutte le case editrici.
Un’iniziativa del Salone del Libro è il Bookstock Village, una grande area dedicata soprattutto ai bambini e ai giovani fino ai 20 anni, ma che rivolge i suoi programmi a tutto il pubblico. Questa particolare area del Salone è quella che a noi ragazzi del Liceo Alfieri interessa maggiormente, in quanto partecipanti al BookBlog, giornale online sviluppato da una redazione di studenti. Abbiamo infatti seguito un corso di formazione insieme ad altri 400 ragazzi che prenderanno parte al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Sono, infatti, molti coloro che in questa particolare occasione porteranno a termine progetti svolti durante l’anno scolastico, come per esempio il concorso di #twitteratura e i Comix games o l’iniziativa Adotta uno scrittore, progetto che porta grandi autori nelle classi.
Quest’anno sarà presente anche il giornalino Topolino, con un’edizione speciale per celebrare i dieci anni di collaborazione con il Salone. Il famoso Topolino sarà, infatti, vestito da libro per l’evento.
Parteciperanno all’evento anche il Lucca Comics & Games, un importante evento che si dedica al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico.
Queste sono solo alcune di tutte le originali iniziative del Salone del Libro. Non vi resta che partecipare a maggio per scoprire il resto!
Lara Paciocco, Liceo Classico Vittorio Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.