Per presentarsi ai lettori e al pubblico di Torino e dintorni, il 31° Salone Internazionale del Libro va in tour per le librerie e Biblioteche Civiche. Anzi, in Grand Tour. Novelli Goethe, il direttore editoriale Nicola Lagioia, il vicedirettore Marco Pautasso e un ospite ogni volta diverso racconteranno in undici tappe progetti, anticipazioni, curiosità sul Salone atteso dal 10 al 14 maggio 2018.
Primo appuntamento alla Biblioteca Italo Calvino (Lungo Dora Agrigento 94), mercoledì 4 aprile alle ore 18.30. L’ospite è Giuseppe Culicchia. E per tutti, in omaggio un voucher per ottenere il biglietto ridotto alle casse del Salone.
Il Grand Tour è una nuova iniziativa rivolta alla città di Torino, promossa dal Salone internazionale del Libro in collaborazione con le librerie indipendenti – che si sono recentemente riunite nel consorzio Colti; le Biblioteche civiche torinesi e lo Sbam (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino).
Il Grand Tour prevede incontri in 11 librerie e biblioteche torinesi (incluso un appuntamento a Moncalieri). Questi 11 incontri sono le tappe di un viaggio durante il quale si illustreranno i temi più importanti della 31a edizione del Salone. Ci sarà l’occasione per rivelare alcune anticipazioni e verranno distribuite delle cartoline realizzate ad hoc che consentiranno di avere uno sconto di 2€ sul biglietto di ingresso.
Ad animare ogni evento saranno il Direttore editoriale del Salone Nicola Lagioia e il Vicedirettore Marco Pautasso, di volta in volta accompagnati da ospiti a sorpresa.
Dopo tanti progetti condivisi – tra i quali Portici di carta, Salone Off, Salone Off 365, Torino che legge, Regalibri – il Grand Tour costituisce la naturale evoluzione delle collaborazioni e dei rapporti intessuti in questi anni con partner storici del Salone. L’iniziativa ha l’obiettivo di alimentare la coalizione virtuosa che si è costruita in questi anni a Torino tra i tanti soggetti che operano e lavorano nell’ambito della promozione del libro e della lettura.
Il Salone ha sentito e sente forte la vicinanza dei torinesi in ogni momento della sua storia: questa iniziativa vuole offrire l’occasione per restituire l’affetto e la passione del pubblico, che sono stati i veri motori del successo della passata edizione.
Il primo incontro si terrà alla Biblioteca Italo Calvino – Lungo Dora Agrigento 94 – mercoledì 4 aprile, alle ore 18:30. Ospite della serata sarà Giuseppe Culicchia.
Verrà lanciata, inoltre, la nuova edizione di Regalibri, l’iniziativa che si impegna a raccogliere volumi per le biblioteche scolastiche della Circoscrizione 7, e si anticiperanno anche i temi dell’imminente edizione di Torino che legge.
Il calendario degli incontri
- Mercoledì 4 aprile – ore 18.30 Biblioteca Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
- Giovedì 5 aprile – ore 18.30 Luna’s Torta, via Belfiore 50
- Martedì 10 aprile – ore 18.30 Libreria Belgravia, via Vicoforte 14/d
- Giovedì 12 aprile – ore 18.30 Libreria Gulliver, via Boston 30b
- Lunedì 16 aprile – ore 18.30 Libreria Comunardi, via Bogino, 2
- Martedì 17 aprile – ore 18 Libreria La Gang del Pensiero, Corso Telesio 99
- Mercoledì 18 aprile – ore 18.30 Libreria La Montagna, via Sacchi, 28 bis
- Lunedì 23 aprile – ore 18.30 La Casa delle Note c/o Bagni Pubblici, via Agliè 9
- Giovedì 26 aprile – ore 18.30 Biblioteca Civica A. Arduino, via Cavour 31, Moncalieri
- Venerdì 27 aprile – ore 18.30 Libreria Angolo Manzoni, via Cernaia 36/d
- Venerdì 4 maggio – ore 18.30 L’ibrida bottega, via Felice Romani 0/a
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.