Prosegue e ne siamo felicissimi, la collaborazione con il Concorso Lingua Madre ed è il quinto anno consecutivo! 

Anche quest’anno la collaborazione sarà basata in gran parte sulle anticipazioni del programma del concorso al Salone, con contenuti in esclusiva per noi che vi illustriamo di seguito:

  • Un video a cura degli ASB – Artisti Senza Barriere, collettivo musicale nato a Torino e composto da rapper, dj, beatmaker, videomaker, uniti/e dall’obiettivo di abbattere i confini dell’intolleranza attraverso l’espressione artistica
  • Due interviste speciali attraverso i libri. Le due interviste saranno condotte attraverso titoli di libri e spunti letterari, a partire da tre domande principali: 1) ll primo libro che l’ha appassionato/a alla lettura e perché, 2) il libro che consiglia per capire i temi di cui si occupa 3) il libro di cui non può fare a meno e perché.

La prima ad Angela Caponnetto, inviata di RaiNews24, relatrice dell’incontro “Una storia salverà il mondo. Narrazioni, immaginari, ecologie” dedicato alla disciplina dell’ecocritica ovvero come conciliare il rigore scientifico del dibattito sul clima e l’estro creativo di chi vuole raccontarne le insidie.

La seconda a Daniele Comberiati, relatore dell’incontro “Appunti dal margine. L’italiano e i suoi sconfinamenti” e direttore della rivista Crocevia (Besa Ed.). Con quest’ultima il Concorso Lingua Madre ha avviato una collaborazione che ha visto l’apertura di una sezione speciale dedicata alle narrazioni delle autrici.

Inoltre il Concorso organizza molte attività con le scuole che verranno presentate al salone cui dedichiamo questo articolo