L’estate della maturità, l’avventura di una vita. Ma basta un secondo per cambiare tutto. Giacomo, un adolescente, vive le sue ultime ore di vita in un susseguirsi di eventi ed emozioni diverse. Dall’esame orale della maturità alla partenza per la vacanza in Salento; sembra proprio che tutto voglia mettersi contro Giacomo e la sua avventura, sembra che tutto gli stia dicendo di non partire. Ma Giacomo non ascolta, e alla fine il viaggio inizia. Mille chilometri di musica, confidenze, segreti. Un viaggio in cui ogni istante è unico e irripetibile e conta, e niente va sprecato. Perché tutto può finire all’improvviso.

Questa è la trama del romanzo “Ogni attimo è nostro” di Luigi Ballerini. A seguito dell’incontro che abbiamo avuto con lo scrittore presso il liceo Ariosto di Ferrara, incontro che ha portato ad un bel dialogo fra noi ragazzi e l’autore sul suo romanzo distopico intitolato (IM)PERFETTI, noi studenti abbiamo avuto l’iniziativa di leggere questo suo nuovo libro.

Uscito il 20 marzo 2018, “Ogni attimo è nostro” è un romanzo young-adult coinvolgente e rapido da leggere, sebbene affronti temi importanti. Dalla lettura ci si affeziona ai personaggi mettendosi nei loro panni, ognuno con la propria storia e i propri problemi, Fabio con il suo complicato rapporto familiare e Martina con il suo duro passato.

Le nostre prime impressioni sul libro sono state molto positive sin dalle indicazioni in anteprima che ci ha dato l’autore durante l’incontro. Noi abbiamo interpretato il racconto come una spinta a godersi e vivere ogni attimo, qualunque esso sia, perché “ogni attimo è nostro”.

Matilde Bonfante, Giulia Pavani, Virginia Ricci, Chiara Tosi

 classe 1Y (Liceo Linguistico)

Liceo Ariosto – Ferrara