Un giorno tutto questo… è il titolo della trentunesima edizione del Salone del Libro di Torino che da sempre riserva uno spazio per omaggiare celebri scrittori provenienti da tutto il mondo. In questa edizione si ricorderanno: Romain Gary, Anna Maria Ortese, David Foster Wallace, a dieci anni dalla sua scomparsa e Mark Fisher che si è interrogato sulle ricadute che il capitalismo avanzato ha nella vita contemporanea. Lo scrittore contemporaneo Walter Siti, che sarà presente al Salone del Libro,  ha sviluppato gli studi del filosofo inglese Fisher trattandoli in maniera efficace per comprendere la nostra epoca nel libro Pagare o non pagare.

A 200 anni dalla prima pubblicazione di Frankenstein, scritto da Mary Shelley, verrà riproposto l’esperimento di Villa Diodati, in cui gli scrittori Lord Byron, John Polidori, Percy Shelley e sua moglie Mary per intrattenersi in una notte di forte maltempo si sfidarono nella scrittura di racconti spaventosi. La sfida odierna tra quattro giovani scrittori avrà luogo nella cinquecentesca casa del Pingone nel centro di Torino. I racconti di fantasmi saranno letti al Salone e poi trasmessi da Radio3 Rai.

Infine per tutti gli appassionati della saga Game of Thrones, intesa sia come serie editoriale che serie televisiva, si terrà una grande una grande serata, curata da Loredana Lipperini, a cui parteciperanno anche i doppiatori italiani della serie: Michela Murgia, Rosa Polacco e Vanni Santoni.

Ada Pupella, Elisabetta Ceresero