La condizione delle persone affette da disturbi psichici e malattie mentali in Africa è critica: soprattutto a causa delle religioni diffuse nel continente, queste persone vengono imprigionate, legate agli alberi nelle foreste, e trattate come animali, private di ogni diritto umano, poichè ritenuti posseduti da spiriti malvagi.

Di aiutare queste persone se ne occupa Gregoire Ahongbonon, il cui obiettivo è liberarle e reinserirle nella società. Fondatore di un’associazione di supporto per i malati mentali africani e di numerosi centri d’accoglienza, sarà ospite del Salone del Libro di Torino il giorno 10 maggio alle ore 15:30, dove terrà un incontro nello Spazio Internazionale.

Gregoire Ahongbonon è un esempio del perchè sia importante combattere gli stigma della società, mantenere una mente aperta ed aiutare il prossimo, spargendo pace ed altruismo e rendendo il mondo un posto migliore. Perciò, se ne avete l’occasione, vi incoraggiamo ad assistere all’incontro al Salone del Libro, per trarre ispirazione dalle incredibili azioni del “Basaglia nero”.

Federica Sossella, classe 4^W, Liceo L. Ariosto, Ferrara