Il Salone del Libro 2018 si è aperto con l’Arena Bookstock gremita di bambini provenienti da diverse scuole elementari pronti ad ascoltare le parole di Anna Sarfatti, autrice di numerosi libri tra cui La costituzione raccontata ai bambini (Mondadori), di Della Passarelli, direttrice della casa editrice Sinnos e di Silvana Sola, insegnante e ideatrice dell’associazione Bill-La biblioteca della legalità.
In questo incontro è stato presentato il libro La Costituzione in tasca, edito da Sinnos, scritto dalle due magistrate Valeria Cigliola ed Elisabetta Morosini, assenti all’incontro perché in udienza, che spiega ai ragazzi i punti fondamentali attraverso Emma e Giovanni, due bambini che ripercorrono la storia della Costituzione Italiana.
Si è parlato delle principali parole su cui si basa la nostra Costituzione: legalità, solidarietà e dignità. La carta costituzionale però non ha senso se non ci mettiamo del carburante e se non ci soffiamo sopra: ognuno di noi ha dei diritti ma è giusto che compia i suoi doveri. Come ci ha detto Silvana Sola, c’è un ponte che unisce i diritti ai doveri che viaggiano sempre insieme, se chiama un diritto risponde un dovere.
Citando le parole di Piero Calamandrei e di Teresa Mattei, una delle donne che hanno partecipato alla Costituente, Anna Sarfatti ha fatto capire che la conoscenza degli articoli e delle leggi ci aiuta ad essere dei buoni cittadini e che la Costituzione ci dà una libertà che però deve rispettare dei limiti.
Gabriele Dormelendi Scuola media Peyron e Maddalena Luisoni tutor Fuorilegge Liceo Classico Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.