È un Lucca Comics & Games volto all’innovazione e allo stesso tempo celebrativo della storia quello del 2018, che continua però a seguire i 5 principi che da sempre vengono applicati: inclusione, scoperta, gratitudine, comunità e rispetto.

Di scoperte ne sono state fatte tante, come quella del poster di questa edizione. Si voleva rimanere fedeli alla creatività della fiera, ma allo stesso tempo confrontarsi con le influenze esterne. E in un’era che tende alla digitalizzazione è stato quasi inevitabile addentrarsi nel mondo della stampa digitale, che ha permesso di creare un poster mai visto prima, o forse è meglio dire “dei poster”. Infatti dal lavoro dell’illustratore LRNZ, nome d’arte di Lorenzo Ceccotti, e del team di programmatori di Studio Kmzero, è nata una figura che assume caratteristiche sempre diverse a ogni visualizzazione del manifesto. Le combinazioni sono infinite e generate casualmente da un software e in questo modo sarà possibile crearsi il proprio avatar personale e totalmente unico.

Una versione del manifesto

Ma in questa edizione si rende omaggio anche alla storia, partendo con la creazione di un nuovo volume di “Dampyr“, che vede fondersi l’editoria a fumetti e l’illustrazione fantasy nella storia di questo figlio di un supervampiro e di un’umana ambientata per la prima volta a Lucca.                                                                        Si festeggiano anche i 15 anni delle Winx, il cartone che ha accompagnato per molti anni e ancora accompagna le bambine nei primi anni della loro vita, con una mostra della loro storia a cura della casa di produzione Rainbow. Ma rimanendo fedeli al tema del Made in Italy il Lucca Comics è anche un trampolino di lancio, che mira a trovare le nuove eccellenze del settore: per questo è stato organizzato anche un concorso che chiede di reinterpretare il mondo delle Winx e che offre come premio una master class nella loro scuola di animazione.

Gli ospiti non finiscono qui: sarà infatti presente Robin Hobb, una delle protagoniste del fantasy mondiale e autrice delle saghe ambientate nel Regno dei Sei Ducati e Leiji Matsumoto,  uno dei grandi autori del fumetto giapponese e il creatore di Capitan Harlock.

 

 

Eleonora Liberti e Mattia Scarcina