Alle 13:30 in Sala Rossa abbiamo assistito ad una conversazione fra lo scrittore Francesco Piccolo e il giornalista Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. L’argomento é stato il libro di Luciano Fontana Un paese senza leader, pubblicato prima delle elezioni del 4 marzo.

L’autore dice di essere stato consapevole del rischio di analizzare il recente passato politico dell’Italia e di avanzare previsioni alla cieca, con la paura di sprecare tutto il lavoro svolto. Era peró sicuro del fatto che la legge elettorale, com’era stata presentata, non avrebbe fatto vincere nessuno, ed infatti cosí é stato.

Ora si prospetta un governo Lega-M5S, ma i partiti fanno riferimento a interessi e obiettivi diversi e a parti del paese assai lontane fra loro, dunque non é possibile prevedere con certezza che cosa succederá.

I due protagonisti della conferenza discutono anche del PD, dei suoi leader, del passato e di oggi, e del meccanisco delle primarie che, pur valido, non puó essere utilizzato troppo frequentemente. In piú sostiene che il partito in fondo non puntasse alla vittoria delle elezioni, ma a stare all’opposizione, perció la contentezza manifestata é reale.

L’evento, pur non essendosi incentrato sulla trama del libro, ha dato vita ad un’attiva discussione politica che ha coinvolto il pubblico.