Il titolo del libro presentato oggi dalla famosa scrittrice e conduttrice italiana Daria Bignardi insieme allo scrittore Dario Voltolini è Storia della mia ansia. L’autrice ha raccontato come l’ispirazione ”sia nata dal titolo”, spiegando come l’idea si sia sviluppata per caso.
Il romanzo presenta una narrazione compatta e complessa che si sviluppa intorno a diversi personaggi: la protagonista del racconto è Lea, una donna che deve conciliare quotidianamente la passione per la scrittura e per il teatro con il suo matrimonio in crisi e allo stesso tempo gestire l’ansia, ereditata dalla madre.
La vita di Lea viene ulteriormente sconvolta dalla notizia della sua malattia che la porterà a concentrarsi maggiormente su se stessa e a porsi numerose domande. Durante la prima seduta di chemioterapia Lea incontra Luca. Inizialmente il giovane professore di inglese non verrà considerato ma sarà poi in grado di far riemergere il lato solare della protagonista, da tempo offuscato. Luca aiuterà Lea a guardare con occhi nuovi la realtà diventando per lei una via di fuga da un matrimonio infelice.
Il tema centrale del racconto è l’ansia, presentata come un insieme di pulsioni positive e negative, ma che allo stesso tempo costituisce il filtro di questo amore.
La capacità dell’autrice è quella di tenere insieme spinte contrastanti ed opposte che si incarnano perfettamente nei personaggi. Ciò si esemplifica chiaramente nel personaggio di Shlomo, il marito della protagonista, tarchiato ma elegante nelle movenze.
Infine l’autrice ha concluso il dialogo sottolineando come il conflitto emotivo debba essere accettato ed accentuato poiché essenziale per la crescita di ognuno.
Dellacasa Cecilia e Mo Federica
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.