Bernardo Bertolucci e Luca Guadagnino, due grandi registi che stanno facendo e hanno fatto la storia del cinema, ci spiegano l’evoluzione della settima arte dopo i moti rivoluzionari del ’68.

Lo spirito riformista in Bertolucci si può notare già dal film “Partners” del 1968 che ha girato con passione e impegno. E viene rievocato con nostalgia anche in “The dreamers” del 2003 e nei “Remake” (chiamati così dallo stesso Bertolucci) di Luca Guadagnino. Il suo “Partner” per queste sue idee trasgressivi non era visto di buon occhio dalla critica e per questo motivo il regista cercò di modificare il proprio stile a partire dalla “Strategia del ragno” del 1970. Per i suoi film prese spunto dal regista e amico Besson, ideatore di pellicole “ribelli” che uniscono tutti gli stili e coinvolgono tutti i sensi. In generale i moti del 1968 sono stati un disastro per tutti, ma non per lui: é riuscito a migliorare il suo stile e il modo di concepire i film grazie a questo spirito progressista.

La visione del film dei due registi è differente: per Bertolucci, il film deve dare priorità al rapporto di desiderio, sensualità e amore con il pubblico. Per Guadagnino nel film il rapporto principale é quello tra regista e attori che devono “arrendersi alla macchina da presa”: questa modalità di produrre film mette la storia in sé in secondo piano, valorizzando, invece, la naturalezza dei personaggi.

Un altro rapporto importante si viene a creare quando il film é tratto da un libro: la relazione tra regista e scrittore del libro. Nei casi di Bertolucci e Guadagnino, gli autori dei libri da cui sono tratti i film sono stati molto disponibili a modificare sia la trama che il finale delle loro opere. Inoltre, Bernardo Bertolucci ha puntualizzato che come regista vuole sentirsi libero di modificare le storie dei propri film.

In conclusione, il cinema per Bertolucci é l’incontro tra visione e meditazione, mentre, per Guadagnino il cinema é una questione di eccesso, bisogna sempre rischiare e mai tirarsi indietro.

Sara Meneghini e Simon Babbi