Quest’anno la redazione di Topolino ha provato ha rispondere alle cinque domande poste dal Salone del Libro sulle tematiche dell’arte, della scienza, dell’identità, dell’ amicizia e dell’ ecologia.
Al  primo impatto sembrava complicato trovare cinque storie del topo adeguate a ciascun argomento. Invece no; hanno trovato più storie di quelle che servivano e hanno selezionare le più interessanti.

“Ci siamo accorti dello spessore del lavoro che facciamo: pubblichiamo sempre fumetti che riescono a trasmettere qualcosa al lettore” commenta la direttrice di Topolino. Le avventure ritenute più adatte sono state radunate in un, edizione speciale intitolata “Un giorno tutto questo sarà a fumetti”.
Nel corso dell’incontro ogni redattore ha espresso un suo pensiero sui cinque argomenti, coinvolgendo anche il pubblico. L’ecologia negli anni è diventato un argomento fra i più importanti: “A volte tendiamo a pensare che i danni all’ambiente li abbia procurati una persona esterna, cattiva. Invece dovremmo avere la consapevolezza che la colpa è un po’ di tutti noi”.
Per il tema dell’amicizia, è stato ribadito il concetto dell’ “impossibilità di essere amici, ma la voglia di esserlo” con l’esempio del rapporto fra Topolino e Gambadilegno.
Mentre l’incontro procedeva, un illustratore della redazione si è impegnato nella realizzazione di una vignetta su Paperino, lasciando il pubblico a bocca aperta.

Aurora Fresia, Andrea Scolaro Sms Caduti di Cefalonia