C’é aria di rivoluzione in casa Bonelli, tanto che il sessantotto diventa attualitá! In occasione dei cinquant’anni dai grandi moti di quell’anno, Gianfranco Manfredi ci presenta un’inedita esperienza fumettistica, con “Sessantotto. Cani sciolti.”  Sei giovani studenti intorno ai vent’anni stringono amicizia a Milano,nel 1968 nel corso delle prime occupazioni delle università e dei licei e delle manifestazioni di piazza. Non appartengono a nessun gruppo politico definito, partecipano semplicemente alle esperienze di lotta della loro generazione. Sono “cani sciolti” anche in un senso più ampio: attenti ai loro percorsi personali, aperti ai cambiamenti, non conformisti: tutti in qualche misura “ribelli” rispetto alle loro famiglie e allo stile di vita delle generazioni che li hanno preceduti.” Chi melio di lui che li ha vissuti, puó raccontarci della quotidianitá, delle  emozioni e dell”atmosfera che la gioventú respirava a Milano in quegli anni?

L’editrice Bonelli sulla scia di rivoluzione con il nuovo romanzo di Lucia Vaccarino al contrario di Manfredi parte dal fumetto per arrivare a una storia. “Gea”, questo é il titolo del romanzo, prende ispirazione dall’omonimo fumetto di Luca Enoch, immaginando il passato dell’adolescente, come se avesse perso la memoria cosí che pian pianino il lettore scopra la storia del personaggio prima che diventi ció che é, baluardo che protegge i varchi tra gli universi. Cosí come l’autrice si mette in gioco con questo libro, filtrando la personalitá della protagonista con le sue passioni di quand’era adolescente, probabilmente simili a quelle di molti altri  lettori, e narrando la sua versione di un personaggio giá raccontato dai fumetti, il disegnatore della copertina di “Gea”, Paolo Barbieri, si propone di crearne uno che é giá stato disegnato.Infatti ci presenta”Gea” parlandoci di lei con una semplice immagine. Circondata dal fuoco che sembra il suo ambiente naturale a giudicare dalla sua tranquillitá, Gea ha sulle spalle un gatto nero, che la avvolge non come animale crudele ma anzi come fosse un complice fedele.

Dopo “Martin Mistere ” e “Gea”, grande attesa per gli altri due libri di questo ciclo di storie dedicate ai personaggi dei fumetti Bonelli:  Zagor e Nathan Never sono programmati per uscire a giugno e luglio, primi segni di un vento di rivoluzione che ispira la casa editrice verso nuovi progetti!

Chiara Sanvincenti e Giovanni Laio