Lettori per un libro. E’ questo che sono stati alcuni studenti del Liceo Ariosto che ha stretto una interessante collaborazione con Il Castoro: la casa editrice invia alcune copie staffetta del testo da pubblicare, i ragazzi leggono e scrivono una breve recensione, il libro viene pubblicato riportando i commenti più significativi dei ragazzi stessi.

Semplice e intrigante.

E’ cominciata così l’avventura dei lettori volontari che con curiosità hanno preso tra le mani vere e proprie bozze su cui poter lasciare la propria impronta. Il primo libro è stato Imperdonabile di David Lynch della collana HotSpot del genere Young Adults. E per Alice, Simona e Bendetta è stato subito un grande successo!

Amore e violenza, due azioni contrapposte ma separate da quel sottile velo che è il consenso. Un viaggio nell’ambigua esistenza dell’adolescente Keir Sarafian, dove bene e male, giusto e sbagliato si confondono. Un percorso delirante che ti lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Chris Lynch nel suo “imperdonabile” è riuscito a rappresentare quell’incertezza adolescenziale che ne distorce la realtà e la necessità di prendere coscienza di sé stessi per poter finalmente aprire gli occhi. (Alice Miraglia,  4T )

Un teen drama agghiacciante narrato con la schiettezza con cui si parla ad un amico, ma complesso come il tema della violenza. Non è la storia di una vittima, ma di uno stupratore, un semplice adolescente. (Simona Babbi , 5W)

Uno Young Adult sincero e brutale che mette in luce una realtà di violenze e abusi nei confronti delle donne, affrontando l’argomento da una prospettiva tutta nuova. Il protagonista, un giovane ragazzo, impersona quei gruppi di uomini che scambiano la violenza e il possesso per amore.

Quanto è facile rifugiarsi nelle bugie? Soprattutto quelle che racconti a te stesso. Quanto è facile usare l’amore come scusa?                              

Un libro che mostra quanto  la violenza sulle donne si nasconda e  si protegga dietro a false parole. Benedetta Paltrinieri,  IIB)