Il 16 aprile 2019 si è al Teatro Espace una conferenza stampa del Salone del Libro, in cui sono intervenuti Giulio Biino, Maurizia Rebola, Silvio Viale e Nicola Lagioia, volti simbolo dell’evento.

Partecipandovi, abbiamo avuto modo di seguire da vicino l’intervento di Silvio Viale, il quale, in modo piuttosto conciso rispetto al suo successore, ha illustrato e ringraziato i partner del Salone Internazionale del Libro per l’opportunità della realizzazione dell’evento (evento al quale lui stesso ha iniziato a partecipare il 28 febbraio scorso), orgoglio della città di Torino.

Il dott. Viale ha iniziato citando quindi i vari partner del Salone: Lavazza Caffè, Acqua Valmora, Cantiere Da Milano, Cioccolateria Gobino, Reale Mutua Assicurazioni, IBS, OGC, l’Automobil Club Storico Italiano, il Mercato Centrale. Ha inoltre sottolineato la collaborazione con Trenitalia.

Sono state quindi illustrate le modalità di arrivo e accesso al Salone del Libro.

Molti sono i metodi possibili per raggiungerlo: una bella camminata, l’uso della bicicletta oppure attraverso le vicine fermate di metropolitana e di autobus denominate Lingotto (fermate che offrono la possibilità di arrivare al Salone da diverse zone della città), a poca distanza dall’entrata principale.

Molto comodo sarà inoltre raggiungere il Salone dalle zone a Sud del Piemonte, con la costruzione di un ponte sopra il binario ferroviario 9 (creato in collaborazione con il Comune, al quale sono andati i ringraziamenti del dott. Viale).

Oltre a ciò, le novità di quest’anno saranno il parcheggio per veicoli situato tra il Lingotto e la ferrovia, sette nuovi blocchi di servizi igienici, un nuovo ingresso, con biglietteria annessa, all’Oval.

La superficie totale del Salone ammonterà a ben 63.000 metri quadrati, che ospiteranno una miriade di libri. Lo spazio per le persone non mancherà: quaranta sale per ospitare incontri, con capienza che va dai quaranta ai settecento posti.

Un accenno alla ristorazione non è mancato nel discorso di Viale; saranno infatti presenti (con l’aiuto di Autogrill) 3 ristoranti (tra cui Rossopomodoro) e 18 bar. Saranno sviluppati progetti come Readnplay (leggere e giocare), il Superfestival, il progetto Gastronomica (slow food).

Ha voluto inoltre aggiungere che l’International Book Forum (IBF) ha già raggiunto 480 iscritti provenienti da 34 Paesi. Infine è stato precisato che per il Bookstock Village si sono già prenotati 20.000 bambini e ragazzi.

Il dott. Viale ha infine invitato tutti a visitare il Salone Internazionale del Libro, per il quale ha ribadito il suo affetto (già dimostrato nel suo intervento), definendolo per tutti noi una festa.

 

Jacopo Cardinale, Matteo Grasso, Alessandro Mauceri liceoalfieri.it (Torino)