Ieri nella nostra scuola primaria abbiamo avuto un ospite speciale: Daniele Bergesio, autore dei libri “Una partita in ballo”, “Favole turbo ” e “Il mago borbotti”.
Daniele ha la barba lunga, è alto, ha gli occhiali e i capelli grigi, è una persona simpatica e divertente: ci ha detto che lui ha “2 cappelli” uno per scrivere e uno per lavorare.
Ci ha spiegato come nascono i libri perchè lavora in una casa editrice in cui si occupa della pubblicità dei libri sui social network.
Ci ha raccontato il modo in cui vengono le idee: soprattutto prima di addormentarsi o quando si è in bagno e che queste idee a volte si scrivono o a volte si lasciano lì finchè non prendono forma.
Poi ci ha letto e raccontato il libro “Una partita in ballo” in cui Tito, un bambino secco come un cracker, sogna di diventare un giocatore di rugby, ma si vergogna di essere un ballerino strepitoso e soprattutto di amare ballare…
Daniele ci ha poi proposto un gioco: suonando una chitarra fatta con una scatola di cioccolatini e con un cuscino a forma di pallone da rugby ci ha chiesto di dire quali sono i nostri talenti: le cose che ci piace fare o in cui siamo proprio bravi.
Lui è molto bravo a cucinare e lavare i piatti contemporaneamente, suonare la chitarra, leggere e scrivere.
Ognuno di noi ha poi disegnato una maglietta scrivendoci sopra nome, numero e ciò che sappiamo fare meglio e abbiamo formato la squadra dei Fuoriclasse.
Mentre noi eravamo impegnati in questa attività lui ha scritto ad ognuno di noi una dedica personalizzata sul suo libro.
Adesso ognuno di noi esprimerà il proprio pensiero
Gioele: – La parte più divertente è stata il gioco.
Mohammed: -A me è piaciuto scoprire come si fanno i libri.
Mariam:- A me è piaciuto quando abbiamo disegnato le magliette
Sofia: – A me quando ci ha firmato i libri
Samuele: – Quando ha cominciato a suonare
Cristina: – Quando abbiamo fatto il gioco
Salma: – Quando abbiamo detto quali sono le cose che sappiamo fare bene
Marvina: – A me è piaciuto quando abbiamo disegnato le magliette
Leonardo: – All’inizio quando Daniele ci ha spiegato il suo lavoro
Alessandro: – A me è piaciuto il gioco
Sofia: – A me è piaciuta l’attività
Francesco: – Anche a me è piaciuto il gioco
Maestra Enrica:- Sono contenta che i miei ragazzi si siano divertiti ed abbiano avuto la possibilità di fare un’esperienza unica perchè incontrare un autore come Daniele simpatico e disponibile è davvero fuori dall’ordinario
Leggi anche il secondo articoli dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Santarosa di Savigliano
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.