Ecco la la presentazione dei volontari di Mare di Libri scritta da uno dei giovani volontari del Festival, Francesco Manna, che sarà al Salone del Libro Torino con Maria Novelli a presentare il libro che hanno scritto sulla loro esperienza e che si intitola Ci piace leggere! Nell’articolo ci racconta come funziona il festival, organizzato interamente da ragazzi dagli 11 ai 18 anni, come si stanno preparando alla presentazione del libro ma soprattutto come è stato scrivere il  libro. Molti punti in comune con quello che fanno i ragazzi del BookBlog e del Bookstock Village dunque siamo felici di accoglierli in queste pagine e al  Salone! Sotto trovare un recap dell’appuntamento che li vede coinvolti. Buona lettura!

Alcuni volontari davanti ad uno dei negozi che sostiene la manifestazione: notate che il vestito in vetrina è stato realizzato con i poster di Mare di Libri, con la copertina del libro

Quando ci chiedono cos’è Mare di Libri di solito rispondiamo: “Mare di Libri è un festival di letteratura di ragazzi fatto da ragazzi”, e, nonostante qualcuno non ci creda, la maggior parte di lavoro nella preparazione e durante il festival, per quanto sia fondamentale il ruolo dei soci adulti, è fatta da noi volontari. Di solito si inizia verso settembre, pensando a quali autori mandare e per quali eventi, e, man mano che il festival si avvicina, ci armiamo sui social per diffonderlo il più possibile. Durante i tre giorni, poi, siamo divisi in varie squadre: le “magliette blu”, cioè i ragazzi delle medie, fanno parte della redazione e scrivono il giornalino del festival; i ragazzi delle superiori sono “magliette bianche” e hanno i compiti più diversi: chi aiuta gli autori ad orientarsi, chi sta alla libreria del festival, chi organizza i vari eventi e chi ne fa un video e chi vende i biglietti.

Io e Maria, due volontari, non vediamo l’ora di venire a Torino per presentare il libro che abbiamo scritto con i nostri compagni con grande impegno, vedendoci nel corso di un anno più volte e mettendo insieme più idee, riuscendo a creare un prodotto di cui siamo molto soddisfatti.

Francesco Manna
CI PIACE LEGGERE!
Giovanissimi lettori forti parlano del loro amore per le storie
Bookstock Village, S.A.G.A.
Venerdì 10 Maggio, ore 11:30
Sala Atlantide
Con  Fabio Geda sul palco ci saranno le ragazze e i ragazzi volontari di Mare di Libri di Rimini; l’incontro è organizzato in collaborazione con add editore