Il Salone del Libro è come un labirinto: è facile entrarci e così perdersi al suo interno, ma uscirne… beh, non è sicuramente una passeggiata.

I diversi incontri, adatti sia ad adulti ormai maturi sia a ragazzini ancora in cerca di loro stessi, stimolano l’interesse del visitatore, incantandolo e traportandolo in altri luoghi, non importa quanto siano lontani o impossibili. A Torino, città della magia, questo è possibile. Perciò, si consiglia di armarsi di curiosità e stupore, perché il Salone ha molto da offrire a chiunque abbia desiderio di perdersi per un po’. Come una fuga nel mondo dell’arte rinascimentale fino a quella contemporanea, (giovedì 9 maggio, all’evento Città, ville e ciudad con le relatrici Anna Pironti e Paola Zanini) o incontri su come i mostri fantastici siano cambiati nel corso degli anni (sabato 11 maggio all’incontro Brutti dentro o brutti fuori con i relatori Aislinn, Helena Cornell, Julia Sienna Luca Tarenzi)
Fughe che offrono spunti su come migliorare se stessi, o addirittura cambiare il mondo in cui stiamo vivendo, su come far sentire la propria voce in Europa e non solo. Così venerdì 10 maggio i direttori di due dei più importanti quotidiani italiani, Luciano Fontana (“Corriere della sera”) e Virman Cusenza (“Il Messaggero”) parleranno di come sarà il futuro del nostro Paese dopo le elezioni che ci aspettano nell’evento dal titolo Le sfide dell’Italia oltre il voto europeo.
Incontri che accompagnano lungo le strade di un labirinto intricato, fino a raggiungere il cuore tra quelle pareti verdi dove torniamo bambini, ancora affascinati dal mondo oltre le siepi e gli alberi dei boschi, che continuano a nascodere le creature delle favole che si raccontano da piccoli.

E, quando si esce, si ha come la sensazione che qualcosa sia cambiato. Non si capisce che cosa sia e non la si nota a colpo d’occhio, ma qualcosa la si sente diversa. Quasi non foste più la persona che è entrata nell’edificio a inzio giornata.
Preparatevi quindi a lasciarvi incantare dagli eventi del Salone del Libro!

Beatrice Cestari