La settima tappa del Grand Tour è stata accolta all’interno del salone d’onore della rinomata Accademia Albertina di Belle Arti, avvenuta il 29 aprile 2019; ospite il direttore editoriale di Einaudi, Ernesto Franco.
Il direttore dell’Accademia è stato entusiasta di riferire alla platea che il luogo d’incontro è l’unica accademia in Italia a gestire una casa editrice. Dopo una serie di ringraziamenti ha passato la parola allo scrittore Ernesto Franco che ha puntualizzato come quest’anno il focus del Salone del libro sarà la lingua spagnola. Era quindi d’obbligo presentare, secondo il suo parere, ‘Rayuela’ il libro scritto dall’autore Julio Cortàzar che lo pubblicò ormai nel 1963. Ernesto Franco ci ha presentato subito un simpatico aneddoto sulla sua personale prima lettura del testo: all’inizio l’autore presenta una tavola d’orientamento per cui la lettura può essere gestita “saltando” da un capitolo all’altro e quindi non seguendo più il modo tradizionale, ma al direttore non interessò e preferì la seconda scelta. Ma non è stato un argomento saltato fuori casualmente infatti questo si ricollega al titolo del libro, la Rayuela: significa il gioco del mondo ed è infatti ritenuto gioco ciò che il lettore è interessato a intraprendere quando accetta di seguire la tavola d’orientamento.
L’incontro è stato molto interessante e non ho riscontrato un reale momento di noia. Ritengo un vero peccato non essere stato presente ai sei precedenti incontri poiché il tema mi intrattiene molto.
LEONARDO PERDOMO, LICEO SCIENTIFICO A.VOLTA
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.