Ci sono piccole azioni che hanno importanti conseguenze.

E così è successo per quella mail con cui candidai alla proposta “Adotta uno scrittore” la classe prima della scuola primaria di Costigliole d’Asti, nella speranza di portare una ventata di aria buona ai miei piccoli alunni impegnati nel faticoso percorso di apprendimento delle strumentalità di base della letto-scrittura.

E di cose buone ne sono arrivate molte e inaspettate: una copia gratuita del libro di Cristina Portolano “Io sono mare” per tutti e 26 gli alunni della classe; tre incontri con l’autrice; l’ingresso gratuito al salone del libro (con laboratorio RAI e festa finale dell’iniziativa Adotta uno scrittore) e, infine, un bonus da euro 10 per ogni alunno da spendere al salone del libro.

UN VERO SOGNO!

Per ora i miei alunni hanno vissuto i primi tre passi di questo fantastico percorso:

  • la lettura (autonoma!) del libro “Io sono mare”;
  • due incontri con l’autrice Cristina Portolano, per i miei piccoli allievi semplicemente (maestra) Cristina.

Cristina, una persona magica che ha saputo catturare l’attenzione dei bambini e il loro cuore in sole quattro ore di lezione durante le quali è riuscita a guidarli in un percorso di riflessione di produzione fumettistica in cui ciascuno di loro ha immerso con entusiasmo il proprio cuore, la propria mente e le proprie mani. Gli autoritratti dei miei piccoli studenti esprimono, meglio di ogni parola, l’entusiasmo e la gioia suscitati da Cristina.

Io personalmente non so come esprimere la mia gratitudine all’organizzazione di Adotta uno scrittore per quanto donato e a Cristina per l’umanità, prima ancora della professionalità, con cui si è relazionata con i bambini e con cui ha accolto la nostra ospitalità.

Un incontro che ha riempito la mente, ma anche e soprattutto il cuore.

Amalia, una delle autrici dei disegni,  si é emozionata molto nell’incontrare Cristina  (ma non ditelo a nessuno ce lo ha svelato la  maestra Maddalena Musso, referente del progetto)

Leggi anche il resoconto della scrittrice Cristina Portolano