Grande aggiunta del Salone del Libro 2019 è il Padiglione Oval, che costituisce uno spazio separato dai tre padiglioni principali, presenti anche negli anni precedenti, con un’ampiezza di circa 20,000 mq. Questa innovazione permette non solo di avere più spazio per i vari stand, ma fornisce anche un’ulteriore entrata, oltre quella di Via Nizza 294, per evitare i problemi di lunghe attese. Le due aree sono collegate da una lunga passerella chiusa .

Nel nuovo Padiglione vi sono molte case editrici famose, tra cui Mondadori, Feltrinelli, Treccani, Einaudi Editori e aree dedicate a testate giornalistiche quali la sala Stampa, Il Corriere della Sera, e Rai, con annesso il nuovo progetto Editoriale di Rai Libri.

Al padiglione Oval non c’è proprio da annoiarsi infatti, nel corso delle cinque giornate del salone ci saranno molti eventi ed attività interessanti nelle varie sale presenti: 

  • Se questo è un uomo: il libro primogenito, per la celebrazione del centenario della nascita di Primo Levi (9/05/2019, Sala Indaco, ore 11:00);
  • Razza sacra. Pasolini e le donne (09/05/2029, Sala Indaco, ore 15:00);
  • Halina Birenbaum (09/05/2019; Sala Azzurra, ore 12:30);
  • Alberto Angela, presentazione della collana edicola Come eravamo (11/05/2019, Spazio Rai, ore 18:15);

Solo per citarne alcuni.

Visitare tutte queste zone può suscitare un certo appetito, ma non preoccupatevi, Oval ha pensato anche a questo; vi sono infatti alcune aree ristorazioni, e anche uno store del Salone, dove si possono acquistare magliette e souvenir di ogni tipo.

Ma adesso cosa state aspettando…accorrete tutti all’Oval!

Caterina Marchini e Serena Conte, Liceo V. Alfieri