Stefano Disegni è un satirista romano che vanta numerosi anni di carriera e oggi 11 maggio era presente al salone del libro di Torino per un incontro con i suoi lettori nella Sala Bronzo del Padiglione 1. Alla conferenza era presente anche il figlio di Stefano, Lorenzo Disegni, che, insieme al padre, ha recitato alcune delle vignette raccolte nel nuovo libro “Un anno di Disegni” edito da Cairo. Come ha spiegato l’autore, la raccolta è nata dalla necessità di unire in un unico volume tutti i suoi migliori lavori pubblicati nel 2018 per conto di diversi quotidiani, quali Il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano.
Nel corso del comizio è stato trattato il tema della satira stessa e degli argomenti che, secondo Disegni, questa può trattare senza urtare eccessivamente la sensibilità dei lettori limitandosi a strappargli un sorriso spontaneo. Il vignettista inoltre, in merito alla questione sopracitata, ha esposto una critica nei confronti dei fumetti satirici di Charlie Hebdo, i quali spesso hanno oltrepassato il confine dell’umorismo sfociando nella mancanza di rispetto e di umanità.
Per concludere, nonostante all’incontro fosse presente un pubblico molto ristretto, Stefano è stato in grado di intrattenere e divertire i suoi spettatori così come è sempre solito fare con ogni suo lettore.
Alessandro Renacco e Roberta Peiretti
Liceo Alfieri, IC
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.