“Con il passato si capisce il presente per orientare il futuro”

Al Salone del Libro interviene Alberto Angela per presentare il suo ultimo libro “Cleopatra”, dedicato alla più celebre regina della Storia. Un’esaltazione di un momento storico decisivo per il mondo contemporaneo, che avrebbe subito una maggiore influenza orientale qualora l’Egitto non fosse diventato una provincia romana. Un viaggio nella vita di Cleopatra, che analizza il ruolo carismatico assunto dalla regina, inconsueto per una donna dell’epoca. La manifestazione dell’ingegno e della capacità di pensare fuori dagli schemi di un personaggio femminile, in grado di portare sull’orlo della fine un mondo maschilista.

Cleopatra, infatti, riesce prima a evitare la trappola tesa dal fratello Tolomeo e poi ad abbindolare Cesare e Marco Antonio, dimostrando durante tutta la sua vita una straordinaria capacità di scelta degli alleati. Quello di Cleopatra è stato un trono spesso traballante ma di vitale importanza per comunicare l’immagine di forza: infatti era anche solita farsi raffigurare con tratti mascolini. La sua importante personalità l’ha portata a opporsi alla maggiore potenza mondiale dell’epoca, tanto da rimanere nell’immaginario romano una figura legata al soprannaturale e alla stregoneria.

La sconfitta finale subita da Augusto e il suicidio per avvelenamento non fanno altro che aumentare l’aura leggendaria che avvolge la figura della regina, troppo inconsueta per poter essere all’epoca considerata parte del mondo comune.

Roberta Fois e Sonia Parrone, Liceo Alfieri