Il mito del West da sempre affascina i lettori italiani e sta nuovamente prendendo piede nella nostra letteratura, al punto da influenzare alcuni cineasti, fumettisti ed editor amanti di questo genere che hanno ripreso nelle loro opere questa struttura romanzesca.

Il Western americano è stato un genere che storicamente ha costruito la propria epica in diretta, al punto che era difficile distinguere le sue storie dalla cronaca. Il tema della frontiera ha ispirato anche il fumetto italiano, favorendo la nascita del celebre Tex Willer edito da Sergio Bonelli, che a sua volta ha influenzato numerosi autori. La diffusione di racconti nati dall’esempio di quest’ultimo ha riscontrato un grande successo in Italia, tanto da aver in seguito condizionato lo sviluppo, grazie al progresso in campo tecnologico, dei videogiochi e di molti film. Proprio per questo all’incontro al Salone erano presenti esperti provenienti da tre diversi ambiti: Christian Cantamessa, autore di videogiochi e di Red Dead Redemption, il fumettista Michele Masiero e Sergio Toffetti, presidente del Museo del Cinema di Torino.  Oggi c’è bisogno di ritrovare una struttura narrativa forte, proprio quella che il Western può offrire e che permette sia al lettore che al videogiocatore di svolgere un ruolo attivo, ossia entrambi possono elaborare una loro versione della storia, chi con l’immaginazione, chi giocando.

Possiamo perciò affermare che, nonostante l’uomo e tutto ciò che lo circonda siano in costante evoluzione, l’anima del vecchio West rimane viva e non cambia nel corso degli anni, alimentando diverse forme mediatiche.

Caterina Barberis, scuola media Peyron

Stefano Lisa tutor