Per scoprire quale sia il social network più utilizzato dai giovani dai 14 ai 29 anni, abbiamo effettuato un sondaggio aggirandoci tra i vari padiglioni e intervistando la popolazione del Salone del Libro.

Non ci siamo concentrati su una fascia d’ età in particolare in quanto volevamo comprendere quanto fosse diversa la percezione tra le diverse generazioni. E’ emerso che il 70,2% delle persone intervistate afferma che secondo i suoi criteri Instagram è il social network più utilizzato dai giovani mentre Whatsapp ha ottenuto il 19,3% dei voti, Facebook l’8,8% e Telegram solo l’1,7%.

La rilevazione dei dati non è stata tuttavia sempre semplice dal momento che alcune persone, soprattutto nella fascia d’età più avanzata, si sono rivelate diffidenti e poco disposte a rispondere.

Confrontando i risultati ottenuti con i dati reali, pubblicati dal CENSIS nel 15° rapporto sulla comunicazione del 2018, ci siamo resi conto che la percezione delle persone è ben distante dalla realtà: infatti il social network più utilizzato dai giovani è di gran lunga Whatsapp con l’81,6% degli utenti mentre Instagram si trova solamente al quarto posto con il 55,2%, superato da Facebook (70,6%) e YouTube (71,1%), due piattaforme che gli intervistati non hanno nemmeno considerato.

Per quanto riguarda la motivazione delle scelte, tutti i ragazzi hanno affermato che Instagram è il social network più aggiornato e facile da utilizzare, mentre gli adulti lo hanno scelto in quanto utilizzato moltissimo dai propri figli.

Ayman Renbi, Enrico Roso, IC Caduti di Cefalonia-Mazzini ,

Eleonora Liberti, Liceo Classico Vittorio Alfieri