Jungle Rudy, pseudonimo di Rudolf Truffino, è stato un leggendario avventuriero olandese di origine italiana che negli anni Cinquanta decise di lasciare il suo paese d’origine per esplorare una terra fisicamente ed ideologicamente molto lontana dalla sua: il Venezuela.
Jan Brokken, giornalista e scrittore, durante la sua permanenza sull’Isola di Curaçao, sente parlare per la prima volta di Jungle Rudy. Affascinato da questo personaggio, decide di ricostruire la vera storia dell’avventuriero, ripercorrendo i luoghi da lui precedentemente esplorati. Grazie a numerose testimonianze, l’autore ha potuto ricostruire la biografia del protagonista del suo romanzo. Jungle Rudy è una persona che tutti sognano di poter essere: un uomo dotato di sorprendente coraggio, che insieme alla moglie Gertrud Koppenwallner decide di abbandonare le comodità a cui era abituato per dedicare la sua vita all’esplorazione e alla ricerca nei luoghi più sconosciuti e inesplorati del Venezuela. La coppia si trasferisce a tutti gli effetti nella Gran Savana, territorio caratterizzato da una fitta vegetazione tropicale, una fauna molto pericolosa ed un clima particolarmente umido. Le insidie che i coniugi hanno dovuto affrontare sono state molte, prima fra tutte la difficoltà nel reperire il cibo. Ridotti allo stremo delle forze, i due vengono salvati dalla tribù indios locale, i Pémon. Rudy impara a conoscere molto bene questa comunità e il suo stile di vita. Si tratta di una popolazione nomade caratterizzata dalla completa assenza del senso del possesso, non contemplano il matrimonio e non è presente un capo tribù. Le donne e gli uomini della tribù dei Pémon, inoltre, non si preoccupano del futuro e non rimuginano sul passato perché per loro esiste solo il presente. Rudy e Gertrud vivono in simbiosi con la comunità e nel frattempo si occupano di studi di botanica.
Se da una parte, il protagonista viene descritto come un uomo affascinante, brillante e coraggioso, dall’altra, come scrive la moglie nel suo diario, si dimostra un uomo irrequieto oltre che un egocentrico dongiovanni. Gertrud infatti evidenzia come sia stato difficile per lei restare al fianco di un uomo infedele e frenetico come lui e di come il loro matrimonio sia stato un calvario.
Al di là di questo Rudy dedicò tutta la sua vita a cause molto nobili quali la tutela delle comunità indios e la preservazione della biodiversità.
Alice Astegiano, Camilla Frara
Liceo Alfieri di Torino, liceo Grigoletti di Pordenone.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.