L’incontro con i cinque finalisti della sezione “Il Germoglio” del Premio Lattes Grinzane presentato dallo scrittore Alessandro Mori, si è tenuto il 12 ottobre a Monforte d’Alba, presenti gli studenti, i quali hanno contribuito alla nomina del vincitore, e il pubblico.
Alessandro Perissinotto è il primo a raccontare e ad approfondire il suo libro: “Il Silenzio della Collina”. Racconta ai presenti di come ha ideato il suo romanzo, di come è venuto a conoscenza della storia di Maria Teresa Novara e di quali aspetti della sua vita privata ha integrato nella storia.
Jean Echenoz, autore di “Inviata Speciale”, parla della sua ordinata ed organizzata tecnica di scrittura, trattando inoltre del rapporto con i personaggi dei suoi libri: sono distaccati da lui, immaginari.
Roberto Alajmo, con “L’Estate del ‘78”, racconta al pubblico di come, da pensieri personali sparsi, sia nato il progetto di unirli in un unico libro. Parla inoltre del suo rapporto con l’editore Sellerio, il quale l’ha aiutato e incoraggiamento o all pubblicazione del romanzo.
Ultima ad esporre il suo libro in gara è Yewande Omotoso, autrice de “La Sognora della Porta Accanto”. Dichiara di aver inserito molto di sé all’interno del romanzo e di esser molto affezionata ai suoi personaggi.
L’incontro ha permesso a noi studenti di capire meglio i contenuti dei libri letti. Avendo l’opportunità di confrontarci con gli autori stessi è stato infatti possibile chiarire idee e appassionarsi ancora di più alle storie.
Irene Sartor, Liceo “M. Grigoletti” di Pordenone
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.