Nella giornata di venerdì 15 maggio alle ore 9.10, su Radio3 è stato trasmesso in diretta l’incontro, presentato da Pietro del Soldà, in compagnia del direttore del Salone del libro Nicola Lagioia che ci ha raccontato l’edizione Salone Extra, intitolata “Tutta la città ne parla”, specificando che tutti gli incontri saranno trasmessi online e in palinsesto su Radio3.
Le grandi sfide, non solo per la scienza e la politica ma anche per la letteratura, riguardano la conversione ecologica e lo sviluppo di un cosciente rapporto tra l’uomo e l’ambiente, largamente citato in relazione a diversi titoli dello scrittore, giornalista e antropologo indiano Amitav Ghosh.
Di particolare interesse risulta, inoltre, approfondire come la concezione del problema climatico sia cambiata in seguito alla pandemia.
Quest’anno l’edizione del Salone del libro è stata presentata in maniera del tutto originale: ci troviamo di fronte alla sfida di unire il Salone col mondo reale e virtuale, grazie anche al contributo di molteplici librerie, che hanno allestito le loro vetrine e organizzando reading riguardo l’incontri, e col supporto di Radio3.
Un altro punto focale su cui si è concentrata la discussione è stata l’importanza di far nutrire nuovi sentimenti ai lettori nonostante la distanza prefissata.
L’intervento della responsabile amministrativa del Salone del libro Valeria Parrella ha chiuso la diretta con la riflessione sulla smaterializzazione dei contatti e sull’opportunità di vedere le cose da un punto di vista diverso (e forse migliore), con la speranza che questa situazione sia passeggera e che ci sia la possibilità di riunire i lettori in autunno.
Margherita Berardi e Yassir Zantou
Liceo Ariosto
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.